La Sezione UILDM di Ancona, oltre a sostenere la ricerca scientifica, è impegnata, sul territorio, in attività di tutela dei diritti dei malati e dei loro familiari e nell’integrazione sociale, in collaborazione con Associazioni, enti e realtà sociali e culturali. Partecipa attivamente:
- Alla Consulta Regionale per la Disabilità, per la promozione delle politiche a favore dei disabili;
- Al C.S.V. Marche - Centro Servizi per il Volontariato, partecipando ai tavoli di confronto tra Associazioni ed Enti Pubblici. Il C.S.V. Marche rimane un punto fisso di aiuto e supporto per le attività della nostra Sezione.
- Al CAT (Comitato Associazioni di Tutela), insieme ad altre 15 associazioni impegnate nel settore sociale e sanitario, con l’obiettivo principale di seguire l’applicazione del Piano Sanitario Regionale e quello sociale per quanto riguarda i servizi a livello domiciliare, diurno e residenziale;
- Al Coordinamento A.Re.A. con altre associazioni impegnate nel campo della disabilità, per favorire la circolazione di notizie e permettere alle famiglie di accedere ai servizi, di soddisfare i propri bisogni e di partecipare ad iniziative e progetti pensati per loro.